"A day without laughter is a day wasted"

Categorie

Drawings (1) LOL (1) NC (1) Nico's (1) poesie (14) post (18)

lunedì 9 settembre 2013

Ho visto la notte



Ho visto la notte, da dentro la stanza...il buio dominava fuori dalla finestra, le nuvole scure coprivano le stelle e quello spicchio di luna sembrava soffocare...l' atmosfera era cupa, triste, sembrava che per le strade ci fossero solo quelle anime in pena, che fanno di questa oscurità il loro rifugio...
Ho visto la notte, l' ho vista col cuore...
Era una notte di quelle lente, che sembra non debbano mai finire...minacciava, con quel suo grigio misto a blu scuro, si imponeva sulla gente...
Ho visto la notte, l' ho vista calare sulla mia città...l' ho vista coprire con la sua ombra le persone in gamba, i monumenti, le azioni meritevoli...
Ho visto la notte scendere sul mio paese, una notte dove agire nel losco senza essere visti, una notte dove mischiare le carte senza che nessuno se ne accorga...l' ho vista, l' ho percepita...ho visto la notte far assopire il buon senso, la lealtà, la civiltà, con la speranza vana di risvegliarsi l' indomani come se nulla fosse...ma la notte si era stabilizzata, aveva fermato il tempo...la notte era padrona, destinata a durare e ad impedire ai nostri occhi di vedere oltre quella finestra...ho visto nella notte improvvisi bagliori, segnali di speranza apparente che invece erano flash sparati negli occhi per poi farli riaprire dinanzi al buio, sempre più denso...ho visto la notte, fredda, tagliente, bearsi del suo potere con chi si rintanava sotto una coperta, o sotto un cartone...l' ho vista portare via la speranza, spegnere anche il più flebile lumicino, confondere con le tenebre le menti più malleabili, piegandole alla sua volontà...ho visto una notte cattiva, dittatrice, imbattibile...l' ho vista, quella notte, ma forse era un incubo e non la realtà...ricordo che aperti gli occhi un raggio di sole penetrava tra le coperte, puntava dritto al cuore, lo scaldava e lo illuminava di una luce potente, colorata, notevole...ho visto la notte, ma anche la sua fine...nel suo momento più buio sferra il colpo migliore, ma subito dopo l' Alba sopraggiunge...la luce ricomincia, dapprima debolmente, a rendere le cose chiare, cristalline, evidenti...la luce porta a galla la realtà, ridona brillantezza e splendore, consente di vedere oltre il proprio naso...la luce riscalda il cuore e rinvigorisce l anima...
Ed io l ho vista finire quella notte, ne sono certo...

4 commenti:

  1. Soltanto una persona profonda è in grado di provare e descrivere certe emozioni, soltanto chi è capace di toccarsi l'anima può arrivare a sfiorare quella altrui... Sei grande.

    RispondiElimina
  2. Bravoooo... La tua sensibilita' riesce ad arrivare al cuore.

    RispondiElimina
  3. Sei veramente un essere infinito !!!!!!!

    RispondiElimina